Il film del mese

Welcome di Michael Winterbottom con Vincent Lindon, Audrey Dana, Firat Ayverdi. Francia, 2009.

Ottimo film che parla del delicato tema dell’immigrazione clandestina e che obbliga lo spettatore a porsi domande per niente scontate. Il regista, conosciuto al pubblico per altri film impegnati (tra gli altri Cose di questo mondo e Benvenuti a Sarajevo) ha scelto di raccontare la storia di Bilal, adolescente curdo in fuga da un paese devastato  e alla ricerca della ragazza che ama,  che decide di raggiungere a nuoto Dover dalla cittadina francese Calais.

Dell’idea di Bilal si appassionerà Simon, l’uomo qualunque che scoprirà alla fine di avere una coscienza politica…..

il cd del mese

Miles Davis – Kind of Blue

Visto che le bibliotecarie adorano il jazz la scelta, per questo mese, è quasi scontata. Su questo album,  considerato il manifesto del jazz,  si è detto e scritto quasi tutto. Ha rivoluzionato i principi dell’armonia, imposto il jazz modale e l’improvvisazione. Il disco contiene cinque capolavori, suonati dal sestetto di Davis, che regalano ad ogni ascolto emozioni sempre nuove.


<p>

Il libro del mese

Le poesie di Alda Merini

La cosa più superba è la notte
quando cadono gli ultimi spaventi
e l’anima si getta all’avventura

Ai nostri lettori questo mese consigliamo la lettura delle poesie di Alda Merini, poetessa milanese recentemente scomparsa.  A chi volesse invece conoscerla anche per immagini consigliamo il volume Colpe di immagini, vita di un poeta nelle fotografie di Giuliano Giuliani. Milano, Rizzoli, 2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.