Il ciclo annuale dei “Dialoghi in biblioteca” presso la biblioteca diocesana di Biella quest’anno riserva una particolare attenzione alle tesi di argomento religioso di studiosi biellesi.
Inaugura il ciclo l’appuntamento di domenica 17 aprile (ore 15) dal titolo “Il combattimento spirituale nella figura di santa Teresa di Lisieux” della tesista Katia Spigarolo.
L’anno giubilare, come ben sappiamo, dona un tempo per maturare atteggiamenti e comportamenti di misericordia; questo termine ha a che fare con le viscere del cuore, ma anche con quella compassione di Dio che rende incrollabile l’Alleanza con l’uomo. In quest’anno può dunque essere significativo approfondire questa realtà sia sul piano delle azioni pratiche, sia su quello della conoscenza e dell’esperienza offerte dal popolo cristiano lungo il suo cammino nel mondo.
La figura di santa Teresa di Lisieux, giovane monaca vissuta nell’Ottocento, può essere annoverata tra quelle che hanno fatto della misericordia di Dio il senso della vita.
Parlare di lei oggi è come tentare di scavare in profondità alla ricerca della compassione del Creatore per l’umanità; la sua esperienza ha molto da dire ai nostri giorni, troppo spesso pieni di esperienze violente e sconcertanti.
L’incontro di domenica si proporrà di cogliere, per quanto possibile, il combattimento spirituale della monaca avvicinandoci con rispetto a quei passaggi interiori che l’hanno portata alle più alte vette dell’amore. La speranza è che la sua esperienza e il suo insegnamento ci siano di aiuto per vivere la misericordia in qualunque situazione ci si trovi, attraverso quel combattimento spirituale indispensabile alla vita.