Quest’anno al Bibliofest, l’annuale incontro in Biblioteca diocesana per i nostri utenti, affronteremo il tema della valorizzazione delle biblioteche parrocchiali.

Negli scorsi 5 anni durante il Bibliofest abbiamo trattato altri temi collegati al tema “Biblioteca”; ora abbiamo pensato fosse bene tornare su questo argomento per vedere come la Biblioteca parrocchiale possa essere una risorsa pastorale e non solo un magazzino ben tenuto.

Partiremo così dall’esperienza di Giovanna Cornetto, una volontaria della Biblioteca della parrocchia Madonna dell’Olmo di Cuneo, che ringraziamo per i chilometri che si fa per venire a condividere con noi la semplice e bella realtà bibliotecaria della sua comunità parrocchiale.

Per affrontare il tema in maniera più completa sanno presenti con noi anche altre due persone.

Una rappresentante della Soprintendenza beni librari della Regione Piemonte, che ci parlerà di come nella parrocchia possa essere sviluppato un progetto di valorizzazione (censimento, catalogazione, digitalizzazione, tutela) della raccolta libraria, salvaguardandone l’integrità e la tutela e quali saranno le prospettive degli interventi regionali in materia di biblioteche dopo l’ultima recente riforma legislativa.

Don Gianluca Popolla, incaricato regionale per i beni culturali ecclesiastici, ci presenterà i risultati del recente accordo programmatico tra la Regione Piemonte e la Consulta regionale per i beni artistici culturali della Conferenza Episcopale Piemontese che prevede la realizzazione progetti integrati (‘di quadrante’) tra Archivi, Biblioteche e Musei (MAB) del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Il suo intervento sarà importante anche per illustrare le nuove possibilità di finanziamento che le parrocchie, dalle più grandi alle più piccole, potranno ottenere dalle Diocesi per i progetti culturali di riordino, catalogazione e tutela dei loro beni librari; progetti che possono essere coordinati dalle biblioteche diocesane già attive sul territorio.

Ascoltati i loro interventi ci sarà spazio per la discussione, a partire anche dalle esperienze dei presenti.

E alla fine un bell’aperitivo farà da corona alla mattinata.

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.