Presso la biblioteca diocesana è possibile visitare la mostra GIOVANNI PIETRO LOSANA UN VESCOVO OLTRE I CONFINI allestita dalle bibliotecarie e realizzata in collaborazione con la Diocesi di Biella nell’ambito degli eventi di Città e Cattedrali.
La mostra, con un percorso tra libri e documenti conservati nei due istituti diocesani, la Biblioteca Diocesana e l’Archivio diocesano, ripercorre gli anni della formazione, i primi incarichi e l’impegno del vescovo di Biella Giovanni Pietro Losana nella diffusione di idee e nella realizzazione di opere che apriranno il Biellese al confronto con il resto dell’Europa e con le nuove istanze della industrializzazione e della globalizzazione.
Losana fu vescovo dei Biellesi e vescovo dei popoli; lo testimoniano le iniziative che intraprese prima e durante il suo lungo episcopato, le committenze e una visione del progresso che si allarga oltre i confini piemontesi.La mostra è visitabile nei giorni di apertura della biblioteca e resterà aperta al pubblico fino al 17 gennaio. E’ possibile richiedere visite guidate per le scuole.
E’ possibile anche visitare la mostra virtuale ad essa collegata.
APRI LA MOSTRA VIRTUALE