Per gli utenti

Sei un utente della biblioteca?

Non trovi un volume in biblioteca? accedi al servizio di prestito interbibliotecario. Potrai richiedere tramite la nostra biblioteca un volume a qualsiasi biblioteca del territorio nazionale che ha attivato questo servizio e ritirarlo presso la nostra biblioteca.

Non sei un utente della biblioteca?

Se non sei iscritto alla biblioteca puoi richiedere il prestito recandoti nella biblioteca più vicina a te.

Ricorda: il prestito interbibliotecario è un prestito tra biblioteche.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Costi: per il servizio è previsto un rimborso spese variabile (da  5-8€) che dovrà essere versato in contanti  alla biblioteca al momento della richiesta.

Il libro potrà essere prestato a domicilio (15gg) o solo consultato in sede secondo le disposizioni della biblioteca prestante. Non è ammessa la fotocopiatura né in sede, né altrove; le fotocopie vanno richieste alla biblioteca prestante.

Al momento della richiesta l’utente può scegliere una delle seguenti opzioni

  • stabilire un tetto massimo di spesa
  • richiedere un preventivo di spesa alla biblioteca prestante

Le richieste possono essere annullate solo se non sono già state trasmesse alla biblioteca prestante.

la biblioteca provvederà ad avvisare il lettore all’arrivo della pubblicazione, che rimane a sua disposizione per sette giorni: nel caso di mancato ritiro la pubblicazione viene restituita alla biblioteca prestante e l’utente viene sospeso dai servizi per un periodo non inferiore ai due mesi

il lettore è tenuto a rispettare le condizioni, le restrizioni e gli eventuali rimborsi spese previsti dalla biblioteca prestante e risponde personalmente di eventuali smarrimenti o danneggiamenti alle pubblicazioni ricevute in prestito.

Per le biblioteche

Costi: per il servizio è previsto un rimborso spese di 5 € per ogni plico inviato. Sono esenti dal pagamento del servizio le biblioteche aderenti al SiBEP e le biblioteche SBN che si impegnano ad operare in regime di reciprocità.