Si crede che le origini della processione votiva ad Oropa risalgano al voto fatto dai Biellesi alla Madonna di Oropa nel 1599 per scampare alla pestilenza. In realtà, faceva notare lo storico biellese Mario Trompetto autore della Storia del Santuario di Oropa, la processione ha origini diversificate e riconducibili ai molti avvenimenti che avvennero nel corso del ‘600: guerre, siccità e carestie che spinsero i biellesi a rivolgersi alla loro protettrice.
Numerose furono le iniziative del Comune che lo videro ricorrere a grandi processioni cittadine, la prima delle quali si svolse il 16 agosto 1600, che poi divennero stabili: in occasione della malattia del Duca Carlo Emanuele I, a causa della siccità e carestia nel 1603, per allontanare le intemperie dalle campagne nel 1607 e 1609, nel corso della guerra tra i Savoia e Filippo II di Spagna per tenere lontane le truppe spagnole nel 1618.
Una grandissima processione generale avvenne infine in occasione della prima Incoronazione del 1620.
Nel 1630 la processione votiva chiese la grazia alla Vergine di scampare alla pestilenza che dilagava nell’Italia settentrionale.